Mi chiamo Silvia Baldi e sono una psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio con n. 11166.
Ho svolto il mio tirocinio post-lauream presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (Prof. Vicari). Ho successivamente svolto due anni di attività di ricerca, presso OPBG, all’interno Progetto “Apprendimento procedurale e Dislessia”.
Dal 2003 al 2008 ho lavorato come psicologa nel Reparto di Otorinolaringoiatria (prof. D. Tufarelli) IRCCS San Raffaele nell’ambito della valutazione e trattamento di bambini con disturbo di linguaggio e apprendimento.
Nel 2009 ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso Istituto Walden di Roma.
Dal 2009 sono socia fondatrice dell’Associazione Melograno Psicologia Clinica e Riabilitazione.
Coordino la sezione regionale dell’Associazione Italiana Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA Lazio, www.airipa.it)
Sono tra gli autori del Documento CNOP “DSA e gli altri BES” – Indicazioni per la pratica professionale – CNOP, 2016 http://www.psy.it/wp-content/uploads/2016/03/cnop_DSA-BES_web.pdf
Sono membro del comitato didattico-scientifico del Master di II livello “Disturbi dell’apprendimento e dello sviluppo cognitivo” Università Sapienza di Roma.
Dal 2014 faccio parte del Gruppo di Lavoro “Psicologia e Scuola” dell’Ordine Psicologi Lazio.
Svolgo attività clinica di diagnosi e trattamento dei disturbi del neurosviluppo in equipe con neuropsichiatra infantile, logopedista e terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva. Il mio lavoro di ricerca riguarda in particolare il Disturbo di Coordinazione motoria, la Disgrafia, lo sviluppo delle abilità grafo-motorie e l’efficacia del trattamento dei disturbi del neurosviluppo.
Sono membro del comitato didattico-scientifico del Master di II livello Svolgo inoltre Docenze per Master Universitari di I e II in ambito DSA e attività di Formazione.